Legalizzazione e Asseverazione
La nostra agenzia fornisce anche servizi di asseverazione/giuramento e legalizzazione di documenti.
Per definire con precisione quale procedura di legalizzazione sia richiesta, è necessario sapere da dove proviene il documento e in quale Paese deve essere presentato. La legalizzazione tradizionale consiste nell'autentica del documento presso le autorità competenti dello Stato in cui è stato rilasciato il documento, dopodiché l'atto va legalizzato presso l'Ambasciata o il Consolato dello Stato alle cui autorità deve essere presentato.
Esiste anche la legalizzazione semplificata o APOSTILLE (Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961). L'Apostille è utilizzata negli Stati aderenti alla Convenzione suindicata e rappresenta un timbro standard depositato nell'allegato alla Convenzione dell'Aia. Questa forma di legalizzazione consiste nell'attestazione della qualifica del funzionario che ha sottoscritto il documento e nell'autenticità del timbro apposto.
In alcuni Stati l'Apostille viene apposta da vari enti ed autorità. In Italia viene apposta in Procura presso i Tribunali locali (per i documenti notarili e giudiziari) e in Prefettura (per tutti gli altri atti).
Se il Paese da cui proviene il documento ha aderito a una convenzione che esclude la necessità di questa procedura, non è richiesta alcuna forma di legalizzazione per l'atto proveniente dall’estero. Ad esempio, in conformità alla Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987 ratificata dall’Italia nel 1990, è stata abolita qualsiasi forma di legalizzazione tra i seguenti paesi: Italia, Irlanda, Francia, Danimarca e Belgio.
Si consiglia di consultare la banca dati ATRIO sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, che contiene le informazioni riguardanti l'esistenza di accordi bilaterali che prevedono l'abolizione della legalizzazione per alcune tipologie di atti.
Saremo lieti di ricevere la Vostra richiesta e di assisterVi professionalmente nella preparazione dei Vostri documenti.
RivolgendoVi a noi, troverete un partner sicuro e affidabile per i servizi di traduzione, interpretariato, asseverazione e legalizzazione.